Il Governo risponde
Question time, interrogazioni, mozioni e le altre attività di controllo e di indirizzo politico

30775938284_7e158d3d71_k.jpg

 

ATTI DI CONTROLLO

Tra le proprie funzioni, il Parlamento esercita anche quelle di controllo e di informazione sull'attività del Governo. A questo scopo, gli strumenti a disposizione dei membri delle Camere sono:

 

  • le interrogazioni, domande che i parlamentari presentano al Governo per sapere se un fatto è vero, o se il Governo ne abbia notizia, o se abbia preso o intenda prendere provvedimenti su un oggetto determinato. Deputati e senatori possono chiedere di ricevere la risposta in Assemblea, in Commissione oppure in forma scritta. Le cosiddette "interrogazioni a risposta immediata", alle quali i membri del Governo rispondono in aula all'Assemblea, sono oggetto del Question time (vai alla pagina dedicata, con le risposte rese dal Governo Gentiloni e le statistiche);

 

  • le interpellanzedomande scritte sui motivi o sugli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica; le risposte vengono fornite da membri del Governo in Assemblea;

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

Le Camere hanno a disposizione due distinti strumenti, per la definizione degli indirizzi dell’azione del Governo:

 

 

  • le risoluzioni, dirette a manifestare orientamenti o a definire indirizzi su specifici argomenti, possono essere discusse e votate da ciascuna Commissione, o dall'Assemblea qualora il Governo ne faccia richiesta (leggi in formato .pdf le risoluzioni presentate in questa legislatura alla Camera e al Senato).

 

 

STATISTICHE

Riepilogo in formato .pdf degli atti di controllo presentati nella XVII legislatura (dati aggiornati al 15/12/2017).

Riepilogo in formato .pdf degli atti di indirizzo presentati nella XVII legislatura (dati aggiornati al 15/12/2017).

 

Tutti i documenti sono a cura del Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento - Ufficio II - Attività parlamentari, di sindacato ispettivo, di indirizzo e controllo.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero tel. 06 6779.2821.

Ultimo aggiornamento: venerdì 15 dicembre 2017