Governo. Fraccaro: Valorizzare centralità Camere, democrazia diretta è priorità

1 giugno 2018

”L’incarico di Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta è un immenso onore. Lavorerò con dedizione e responsabilità per valorizzare la centralità delle Camere e la partecipazione attiva dei cittadini. Questo Governo è il coronamento del‬ percorso che il MoVimento 5 Stelle ha intrapreso sin dal 2009. Oggi nasce la Terza Repubblica, è un nuovo giorno per l’Italia”. Lo dichiara il deputato Riccardo Fraccaro, Ministro per i Rapporti con il Parlamento è la Democrazia diretta.
“La Costituzione - aggiunge - prevede due forme di esercizio della sovranità popolare, correlate e complementari: la democrazia rappresentativa e la democrazia diretta. Il Parlamento può e deve adempiere al proprio ruolo nell’ottica di una funzionalità rinnovata all’interno del quadro istituzionale, legiferando con cura e attenzione alle istanze del Paese reale. Sarà prioritario introdurre anche nuovi strumenti di democrazia diretta, a partire dal referendum propositivo che consente ai cittadini di partecipare al potere legislativo vincolando i propri rappresentanti al pieno rispetto della volontà popolare.
La democrazia diretta è nel Dna del M5S e sarà al centro della nostra azione di governo. ‪Ha inizio una nuova stagione politica, mi impegno - conclude Fraccaro - ad ‬esercitare le mie funzioni‪ al servizio esclusivo del Paese insieme al Presidente Giuseppe Conte e a tutto il Consiglio dei Ministri. Il‬ Governo del cambiamento è realtà. Grazie a tutti ‪i cittadini”.

Torna all'inizio del contenuto