Global Forum sulla Democrazia Diretta, a Roma quattro giorni di dibattiti e workshop

25 settembre 2018

Mercoledì 26 settembre, alle 17, si terrà l’apertura dei lavori della settima edizione del Global Forum sulla Democrazia Diretta. Il Forum per la prima volta avrà luogo in Italia, a Roma, anche come riconoscimento delle nuove dinamiche politiche e sociali fondate sulla partecipazione che si stanno affermando nel nostro Paese. All’evento interverranno tra gli altri il vicepremier Luigi Di Maio, il ministro dei Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, e la sindaca di Roma Virginia Raggi.

L’evento ha una durata di 4 giorni e si terrà fino a sabato 29 settembre presso il Palazzo Senatorio del Campidoglio. Parteciperanno oltre 400 personalità politiche e istituzionali provenienti da 30 paesi e 6 continenti per discutere di cittadinanza attiva e democrazia diretta attraverso dibattiti e workshop. Il Forum intende promuovere una piattaforma condivisa di studi, saperi e strategie sulla possibilità di rendere le nostre democrazie più democratiche attraverso la condivisione di esperienze e best practices da tutto il mondo.

Alla cerimonia di apertura di mercoledì 26 settembre, alle ore 17, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, parteciperanno Joe Mathews e Bruno Kaufmann, co-presidenti del Forum; Virginia Raggi, Sindaca di Roma; Riccardo Fraccaro, Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta; Flavia Marzano, Assessora alla partecipazione di Roma Capitale; Angelo Sturni, Presidente Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica; Thomas Benedikter, autore di "Democrazia Diretta, più potere ai cittadini”; Jin Sung Jun, vice sindaco di Seoul; Matthew Kneale, romanziere, autore di “Roma: A History in Seven Sackings”.

Questa la sintesi del programma delle 4 giornate:

Giorno 1: ore 16.30 rilascio accrediti, alle 17 indirizzi di saluto preso la Sala della Protomoteca. Intervento con i saluti istituzionali della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del ministro Riccardo Fraccaro

Giorno 2 e 3: ore 9.00 Inizio dei lavori, sessioni plenarie e seminari pomeridiani

Giorno 4: ore 9.00 Sessione plenaria conclusiva, presentazione e adozione della “Dichiarazione di Roma”. Chiusura dei lavori con l’intervento del vicepremier e ministro Luigi Di Maio e discorso finale del ministro Riccardo Fraccaro.

Clicca qui per scaricare il programma completo del Global Forum sulla Democrazia Diretta

Torna all'inizio del contenuto