13 settembre 2017 - Camera
Finocchiaro: deliberazione dello stato di emergenza dopo alluvione Livorno
Interrogazione On. Luigi Di Maio ed altri (M5S)

Con riferimento ai quesiti posti dagli onorevoli interroganti, preme evidenziare che le squadre della struttura regionale della Protezione civile, con i mezzi a propria disposizione, hanno fatto rapidamente fronte all'emergenza e a ciò si aggiunga che, a poche ore di distanza dall'evento, si sono recati sul posto il capo del dipartimento della Protezione civile e il presidente della regione Toscana al fine di valutare l'entità dei danni e l'eventuale necessità di ulteriori supporti operativi. Il capo della Protezione civile ha comunque, fin dai primi momenti, manifestato al presidente Rossi la disponibilità a inviare, ove necessari, ulteriori mezzi e uomini di supporto.

Dopo i primi interventi, resi nell'immediatezza dei fatti, sono giunti nei luoghi colpiti anche i volontari della regione Emilia Romagna e della regione Liguria, affiancati da circa 150 volontari opportunamente muniti di mezzi idonei. Ricordo che lo stato di emergenza, ai sensi dell'articolo 5, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, è deliberato dal Consiglio dei ministri anche su richiesta dei presidenti delle regioni interessate, e comunque acquisita dall'intesa, a seguito di un'istruttoria predisposta dalla Protezione civile. A tal fine sono state già inviate in loco le squadre di tecnici che, mediante sopralluoghi, stanno raccogliendo le informazioni occorrenti per il perfezionamento della richiamata attività istruttoria propedeutica alla delibera del Consiglio dei ministri, che sarà quindi adottata il più rapidamente possibile.

Posso comunque anticipare che il Fondo per le emergenze nazionali, istituito allo scopo nel bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio, reca le disponibilità necessarie a fronteggiare gli oneri che saranno individuati a seguito del completamento dell'istruttoria.

 

 

(tratto dal resoconto stenografico Camera dei Deputati)

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 settembre 2017