28 giugno 2017 - Camera
Delrio: funzionamento dell’Autorità sistema portuale del Mar di Sicilia Orientale
Interrogazione on. Stefania Prestigiacomo (FI-PdL)

Grazie Presidente, grazie onorevole. In merito al decreto, non ho intenzione di ritirarlo, abbiamo intenzione di procedere; purtroppo, la pubblicazione non dipende da me. Abbiamo provveduto a richiedere la pubblicazione al Ministero della Giustizia-Servizio pubblicazione leggi e provvedimenti già il 16 febbraio, appunto; poi, di nuovo, con tre solleciti, di cui l'ultimo il 16 di aprile. Al momento questi solleciti non hanno avuto esito; abbiamo avviato una procedura parallela attraverso l'ufficio legislativo del MIT, che ha di nuovo attivato la procedura di pubblicazione e la Gazzetta ha confermato che verrà pubblicato il 7 di luglio.

Quindi, il decreto verrà finalmente pubblicato. È chiaro che questa è una procedura che io ritengo inaccettabile per il tempo che ha richiesto, e su questo io lei concordiamo perfettamente, sul resto no, ma su questo; però, creda, avrei preferito anch'io fosse stato pubblicato prima. Per quanto riguarda la nomina dei comitati di gestione, esistono dei criteri oggettivi, cioè noi abbiamo detto che intanto diciamo che il presidente può far funzionare l'ente in quanto, ai sensi dell'articolo 22 del decreto legislativo n. 169, rimangono in carica i comitati portuali esistenti, e quindi l'attività dell'Autorità portuale può procedere.

Le caratteristiche che devono avere i delegati dei sindaci…i sindaci non ritengo opportuno che nominino se stessi, ma, legittimamente, possono essere nominati solo se hanno le caratteristiche esatte che si richiedono ai presidenti di competenza e professionalità. Quindi, le nomine di persone che non rispettano i requisiti richiesti al presidente sono nomine illegittime a tutti gli effetti, e abbiamo anche chiarito, come direzione, che noi riteniamo inopportuno e anche a rischio di illegittimità la nomina dei sindaci, idem dei presidenti di regione; devono avere le stesse identiche caratteristiche di competenza e professionalità del presidente dell'Autorità portuale.

 

Tratto dal resoconto stenografico Camera dei Deputati

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 giugno 2017