Fraccaro: Abolita tassa sulla democrazia, è rivoluzione gentile.

L’imposta di bollo per occupazione di suolo pubblico finalizzata alla raccolta firme a sostegno di referendum, iniziative popolari, petizioni ed istanze da oggi non si pagherà più.

Il calendario dei lavori

Il link al calendario completo dei lavori delle Assemblee e delle Commissioni speciali di Camera e Senato

Provvedimenti varati dal Consiglio dei Ministri nella XVIII legislatura

Iter dei decreti-legge e provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri, elenco generale dei progetti di legge all'esame del Parlamento.

Il Governo risponde

Question time, interrogazioni, mozioni e le altre attività di controllo e di indirizzo politico.

Notizie

Il Ministro Fraccaro interviene al convegno ISIMM sulla Democrazia Digitale

“L’informazione in tempo reale, senza vincoli e luogo, e l’utilizzo dei social network hanno creato un canale di comunicazione spontanea tra i diversi attori della società civile, ma senza una traduzione politica delle istanze raccolte dagli strumenti digitali tutto si risolverebbe in una spettacolarizzazione della politica, senza un reale processo di condivisione e partecipazione. È per questo che stiamo portando avanti una riforma costituzionale sul referendum propositivo. Perché questa abitudine a partecipare non rimanga un elemento del rapporto tra politico e cittadino, affidato a strumenti privati come Facebook o Twitter, ma possa essere incanalato in processi costruttivi, istituzionalizzato, per portare un reale contributo alla vita politica del Paese”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, intervenendo alla Camera dei Deputati nel corso del seminario sulla Democrazia Digitale organizzato dall’ISIMM.

Maltempo, Fraccaro: Pronti a norme ad hoc in manovra. Oggi tavolo tecnico al Mise

“Ribadiamo la nostra concreta vicinanza ai territori colpiti dall’alluvione. È stato deciso di convocare un tavolo tecnico delle Regioni del Nord-Est con il Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro per coordinare gli interventi con gli enti locali e superare l’emergenza". Lo ha affermato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, che questa mattina ha partecipato insieme al vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, al tavolo tecnico per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione dei boschi, danneggiati dal maltempo lo scorso 29 ottobre, nei territori del Nord-Est.

Scuola e Costituzione: il Ministro Fraccaro incontra gli studenti del Liceo Cairoli di Pavia

“Questa mattina ho incontrato alla Camera dei Deputati gli studenti del Liceo “Cairoli” di Pavia, che hanno chiesto di loro iniziativa un’ora in più di lezione per studiare la Costituzione e approfondire i temi della cittadinanza. Una bellissima notizia che dimostra come i cittadini, anche i più giovani, possono avere a cuore il senso stesso di comunità che si basa sulla nostra Carta fondamentale".

Comunicati stampa e interviste

17 gennaio 2019

Decretone. Fraccaro: giorno storico, restituiamo diritti negati

“Con l’approvazione da parte del Cdm del decreto su reddito di cittadinanza e quota 100 il Governo restituisce ai cittadini i diritti negati per troppi anni. È un giorno storico, da oggi lo Stato offre un sostegno concreto per quei milioni di persone senza lavoro né prospettive e garantisce a migliaia di lavoratori di andare finalmente in pensione, liberando nuovi posti per i giovani. Il cambiamento è realtà: dopo anni di politiche di austerity e di tagli, ora in questo Paese si inverte la rotta”. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

17 gennaio 2019

Referendum, Fraccaro: Mai tante aperture su riforme, tutti collaborino

“Sulla proposta di legge costituzionale che introduce il referendum propositivo abbiamo scelto la strada della più ampia condivisione proprio perché crediamo che le riforme costituzionali abbiano bisogno del contributo di tutti, maggioranza e opposizione. Non si erano mai registrate tante aperture nei confronti delle richieste delle minoranze in materie di riforme: ora ci aspettiamo che tutti collaborino per approvare una legge che valorizza la partecipazione popolare il ruolo del Parlamento, rafforzando le fondamenta della nostra democrazia”. Lo dichiara il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

15 gennaio 2019

Riforme, Fraccaro. Referendum propositivo in Aula, momento storico

“L’approdo in Aula del disegno di legge di riforma costituzionale che introduce il referendum propositivo è un momento storico per il nostro Paese. Siamo felici ed orgogliosi che arrivi in Parlamento una riforma che permetterà alle istituzioni di dialogare con il popolo e ai cittadini di partecipare attivamente alla vita decisionale attraverso nuovi strumenti di democrazia diretta”. Lo afferma il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

15 gennaio 2019

Fraccaro: Taglio parlamentari epocale, meno sprechi e più efficienza

“Le riforme del cambiamento vanno avanti spedite. La prima settimana di febbraio l’Aula del Senato inizierà ad esaminare il disegno di legge per il taglio del numero di deputati e senatori. Si tratta di una riforma epocale che eliminerà 345 parlamentari, farà risparmiare alla collettività mezzo miliardo a legislatura e, soprattutto, consentirà alle Camere una maggiore efficienza nell’iter di approvazione delle leggi. È un momento di svolta per il nostro Paese che segna il passaggio dalla Seconda Repubblica alla Terza, quella dei cittadini”. Lo afferma il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

Vedi tutti i comunicati

Torna all'inizio del contenuto