Fraccaro: Abolita tassa sulla democrazia, è rivoluzione gentile.

L’imposta di bollo per occupazione di suolo pubblico finalizzata alla raccolta firme a sostegno di referendum, iniziative popolari, petizioni ed istanze da oggi non si pagherà più.

Il calendario dei lavori

Il link al calendario completo dei lavori delle Assemblee e delle Commissioni speciali di Camera e Senato

Provvedimenti varati dal Consiglio dei Ministri nella XVIII legislatura

Iter dei decreti-legge e provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri, elenco generale dei progetti di legge all'esame del Parlamento.

Il Governo risponde

Question time, interrogazioni, mozioni e le altre attività di controllo e di indirizzo politico.

Notizie

Il Ministro Fraccaro interviene al convegno ISIMM sulla Democrazia Digitale

“L’informazione in tempo reale, senza vincoli e luogo, e l’utilizzo dei social network hanno creato un canale di comunicazione spontanea tra i diversi attori della società civile, ma senza una traduzione politica delle istanze raccolte dagli strumenti digitali tutto si risolverebbe in una spettacolarizzazione della politica, senza un reale processo di condivisione e partecipazione. È per questo che stiamo portando avanti una riforma costituzionale sul referendum propositivo. Perché questa abitudine a partecipare non rimanga un elemento del rapporto tra politico e cittadino, affidato a strumenti privati come Facebook o Twitter, ma possa essere incanalato in processi costruttivi, istituzionalizzato, per portare un reale contributo alla vita politica del Paese”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, intervenendo alla Camera dei Deputati nel corso del seminario sulla Democrazia Digitale organizzato dall’ISIMM.

Maltempo, Fraccaro: Pronti a norme ad hoc in manovra. Oggi tavolo tecnico al Mise

“Ribadiamo la nostra concreta vicinanza ai territori colpiti dall’alluvione. È stato deciso di convocare un tavolo tecnico delle Regioni del Nord-Est con il Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro per coordinare gli interventi con gli enti locali e superare l’emergenza". Lo ha affermato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, che questa mattina ha partecipato insieme al vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, al tavolo tecnico per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione dei boschi, danneggiati dal maltempo lo scorso 29 ottobre, nei territori del Nord-Est.

Democrazia diretta e partecipazione, il ministro Fraccaro interviene a Più Libri Più Liberi

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, è stato ospite di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolge fino al 9 dicembre a Roma presso “La Nuvola”.

Comunicati stampa e interviste

7 febbraio 2019

Riforme, il ministro Fraccaro al Tg1: con primo sì a ddl taglio parlamentari abbiamo posto prima pietra per nuovo Parlamento

“Oggi abbiamo posto la prima pietra per un nuovo Parlamento. Avevamo promesso di tagliare 345 parlamentari e lo stiamo facendo. Se lo diciamo lo facciamo: avremo istituzioni più efficienti e anche una maggior partecipazione dal basso con il referendum propositivo”. Lo ha detto in un’intervista al Tg1 il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

7 febbraio 2019

Ecco perché il referendum propositivo non sarà contro la Costituzione

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, ha scritto una lettera al quotidiano La Repubblica in merito all’intervento di Andrea Manzella sul referendum propositivo.

1 febbraio 2019

Fraccaro: “Il referendum propositivo non svuota il Parlamento, sì al dialogo con tutti”

“Con il referendum propositivo rimettiamo al centro i cittadini, valorizziamo il ruolo del Parlamento e rafforziamo la nostra democrazia. Abbiamo sempre detto che sulle riforme serve il massimo dialogo perché la Costituzione è di tutti. E così abbiamo fatto. Mi stupisce che le opposizioni da un lato riconoscano questo atteggiamento e, dall’altro, proseguano con tattiche parlamentari dilatorie che richiamano l’ostruzionismo. Noi continuiamo ad essere aperti al confronto”. Lo ha affermato il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, in un’intervista al quotidiano La Repubblica.

17 gennaio 2019

Decretone. Fraccaro: giorno storico, restituiamo diritti negati

“Con l’approvazione da parte del Cdm del decreto su reddito di cittadinanza e quota 100 il Governo restituisce ai cittadini i diritti negati per troppi anni. È un giorno storico, da oggi lo Stato offre un sostegno concreto per quei milioni di persone senza lavoro né prospettive e garantisce a migliaia di lavoratori di andare finalmente in pensione, liberando nuovi posti per i giovani. Il cambiamento è realtà: dopo anni di politiche di austerity e di tagli, ora in questo Paese si inverte la rotta”. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

Vedi tutti i comunicati

Torna all'inizio del contenuto