Il Sottosegretario Giuseppina Castiello

Giuseppina Castiello detta Pina è nata ad Afragola in provincia di Napoli.

Laureata in lettere moderne presso l'Istituto suor Orsola Benincasa di Napoli, è giornalista pubblicista ed editorialista del settimanale "Nuova Città".

Nel 1995, contestualmente alla svolta di Fiuggi, aderisce ad Alleanza Nazionale.

Due anni dopo, si candida e viene eletta alla carica di consigliere comunale del comune di Afragola, del quale diviene anche vice presidente del Consiglio.

Nel 2000 centra l'obiettivo dell'ingresso in seno al Consiglio regionale della Campania candidandosi nelle liste di Alleanza Nazionale.

Ricopre diversi uffici ed è ricandidata e rieletta cinque anni più tardi.

Alle elezioni politiche del 2006, sempre candidandosi tra le file di Alleanza Nazionale, approda in Parlamento risultando eletta alla Camera dei deputati.

Viene rieletta alle successive elezioni politiche del 2008, 2013 e del 2018, sempre alla Camera dei deputati.

Nel 2016 si iscrive al gruppo parlamentare di "Noi con Salvini".

Il 12 giugno 2018 è nominata Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri nel primo governo Conte e rimane in carica fino alla caduta dell'esecutivo.

Già membro della commissione parlamentare esaminatrice del premio Ilaria Alpi, è stata componente della commissione d'inchiesta sul ciclo integrato dei rifiuti, nonché Capogruppo nella commissione parlamentare che ha indagato sulle cause del disastro della nave "Moby Prince".

Nel novembre del 2021 è nominata vice sindaco del comune di Afragola ed è tutt'ora in carica.

Dal 31 ottobre del 2022 è Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento del governo Meloni.

Segreteria del Sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento Giuseppina Castiello

Largo Chigi, 19 – 00187 ROMA

06/67792974

segreteriasottosegretariocastiello@governo.it

Torna all'inizio del contenuto